Tu sei qui

Perché una casa in legno

Perché una casa in legno?

Posso personalizzare una casa in legno?

Una casa in legno può essere progettata e costruita soddisfacendo qualsiasi esigenze o gusto. Si possono realizzare sia case moderne che tradizionali, semplici o articolate. Le strutture in legno si possono infatti adattare a qualsiasi stile architettonico.


Quali sono i tempi di realizzazione di una casa in legno?

Rispetto all’edilizia tradizionale i tempi di realizzazione sono molto più brevi. Per costruire una casa in legno occorrono dai 4 ai 6 mesi.


Essendo in legno, la casa può prendere fuoco?

Gli impianti, nello specifico quello elettrico, vengono isolati con massima attenzione all’interno delle pareti direttamente in fabbrica, scongiurando qualsiasi tipo di pericolo
Per sfatare un mito, occorre però ricordare che se un incendio colpisse una struttura in acciaio o in cemento armato, le parti metalliche collasserebbero all’improvviso. Il legno, invece, che non brucia improvvisamente ma carbonizza invece sulla superficie, rallenterebbe la diffusione delle fiamme e permetterebbe una via di fuga. In conclusione, rispetto alle fiamme, una struttura in legno è più sicura di una tradizionale.


Una casa in legno richiede manutenzione periodica?

La manutenzione di una casa in legno è ancora più ridotta rispetto a case costruite con altri materiali. La struttura in legno è ben protetta e coibentata. Le pareti, ricoperte con cappotto e prodotti specifici, sono altamente traspiranti e non presentano le tipiche problematiche di muffa e condensa che affliggono le abitazioni di edilizia tradizionale.


E’ sicura contro il terremoto?

Il legno, grazie alla sua elasticità e alla sua leggerezza, assorbe le sollecitazioni indotte da un’azione sismica. In caso di evento sismico la casa oscillerebbe senza crollare, permettendo agli abitanti di uscire e portarsi fuori pericolo.


Quanto si risparmia a livello di consumi energetici?

Il legno è un materiale isolante, caratteristica che consente di minimizzare i consumi legati a riscaldamento/raffreddamento e di raggiungere così un risparmio energetico pari al 70% rispetto ai materiali tradizionali. Questo significa che l’edilizia in legno si presenta come un’ottima soluzione in vista delle normative imposte dalla comunità Europea in tema di consumi di energia minimi ed edifici ad impatto zero.


Per reperire la materia prima viene tutelato il rispetto per l’ambiente?

La certificazione PEFC (programma per il riconoscimento di schemi di certificazione forestale) garantisce la provenienza del legno da boschi sottoposti a coltivazione sostenibile e con ricrescita programmata.


Cos’è una struttura a telaio?

La struttura a telaio è caratterizzata da materiali con ottimi valori di isolamento materie prime bio e traspiranti e, per realizzarla, si utilizza un telaio composto da montanti e traversi in legno lamellare, materiale che conferisce alla struttura elasticità e buona portata. La struttura della casa è composta dal telaio e dall’isolante nell’intercapedine, chiusa da un tavolato in legno. All’interno la struttura viene finita con un pannello di legno più una lastra in cartongesso (parte interna). All’esterno viene aggiunto un telo traspirante ed il cappotto con la finitura richiesta dal cliente

+


Cos’è una stuttura in X-Lam?

La struttura a X-lam è composta da legno lamellare incrociato e incollato in modo duraturo, così da conferire un eccellente grado di stabilità dimensionale alla struttura stessa. Le pareti sono rivestite internamente con isolante minerale, avente funzione termo-acustica. All’interno la struttura viene poi finita con doppia lastra in cartongesso. All’esterno viene aggiunto un telo traspirante ed il cappotto con la finitura richiesta dal cliente

+


E’ meglio la parete a telaio o in X-Lam?

Ogni tipologia di struttura ha i suoi vantaggi e la scelta va effettuata tenendo in considerazione sia il contesto che la tipologia della casa da realizzare. Ad esempio, costruendo a telaio si ha la possibilità di prefabbricare la struttura, velocizzando e ottimizzando maggiormente i lavori rispetto alla parete in x-lam, la quale viene assemblata in cantiere.

Inoltre la struttura a telaio risulta avere un ottimo rapporto qualità prezzo ed è la soluzione più utilizzata nelle case fino a 3 piani Per via della sua composizione compatta, l’X-lam risulta essere più adatta per le strutture che si sviluppano in altezza (da 3 piani in su) e, per via della sua compattezza, dimostra di avere un comportamento estivo più prestante. Di contro, rispetto al telaio, ha costi maggiori in fase di realizzazione.